Con l’avvicinarsi dei caucus in Iowa, il candidato democratico Bernie Sanders ha lanciato “Field the Bern”, una nuova app per mobilitare i suoi sostenitori, migliorare l’attività porta a porta e incentivare il data entry.
“Field the Bern” è l’ennesimo contributo creato (e donato) dai volontari della comunità online a supporto di Sanders, una componente sempre più determinante nella campagna del Senatore. I sostenitori hanno già sviluppato strumenti come “Debate with Bernie”, che permette ai follower di ritwittare automaticamente Sanders durante i dibattiti, mentre su piattaforme come Reddit hanno registrato i migliori risultati di sempre ottenuti da una campagna elettorale.
 
Con la nuova app il tentativo è quello di convogliare le forze degli attivisti online direttamente sul territorio. Una funzione che secondo Kenneth Pennington, direttore digitale della campagna Sanders, resta sempre e comunque una componente cruciale per ottenere la vittoria.
I volontari hanno impiegato oltre 800 ore di lavoro per sviluppare l’app, per un costo stimato (e risparmiato dal candidato) di 250.000$.
 
Sull’app i supporter hanno accesso a tutte le info necessarie al porta a porta, incluse una serie di frasi tipo e una sezione con le posizioni espresse da Sanders su qualsiasi tema del dibattito politico. È possibile monitorare e geolocalizzare le abitazioni già visitate e si possono inserire informazioni sul proprio interlocutore che saranno poi raccolte nel database a disposizione dello staff, dall’orientamento politico all’indirizzo, dai contatti telefonici al livello di approvazione nei confronti dei vari candidati.

Si potrebbe obiettare sottolineando i rischi dovuti da una mancanza di formazione e supervisione dei volontari, ma i risultati per il momento sembrano essere soddisfacenti e di certo al momento Sanders non ha niente da perdere nel tentativo di colmare il gap che lo separa da Hillary Clinton.

Non manca neanche la componente ludica per incentivare il coinvolgimento: ogni utente è inserito in una classifica generale e ottiene punti in base al numero di persone incontrate e alle informazioni reperite.

Sulla pagina dell’applicazione è possibile vedere un video dimostrativo sul suo funzionamento (https://fieldthebern.com/).

In poche parole, un modo innovativo e tecnologico di svolgere pratiche tradizionali, ma non per questo meno efficaci nel 2016.