Il Digital Out Of Home (DOOH) è la nuova forma di advertising che sta rivoluzionando l’ambito della pubblicità, offrendo soluzioni accattivanti, innovative e personalizzate e garantendo un maggior engagement del potenziale cliente con il brand, fin dal momento in cui vi entra in contatto.
Con l’espressione “Digital Out Of Home” (DOOH) si fa riferimento all’evoluzione della cartellonistica tradizionale: una forma di advertising che si basa sull’integrazione della pubblicità offline con elementi digitali. Grazie a questa innovazione, gli annunci pubblicitari hanno il doppio delle probabilità di essere visti con un impatto su chi li vede 2,5 volte superiore rispetto alle affissioni statiche tradizionali.
Secondo il report di PwC, Executive Summary Entertainment & Media Outlook in Italy 2017-20211, che descrive l’andamento dei 17 segmenti del mercato dei media e dell’intrattenimento, il settore digitale dell’Out Of Home oggi rappresenta oltre un quarto del mercato italiano e una quota di investimento sempre più crescente della spesa pubblicitaria di aziende e attori istituzionali.
Appartenente alla categoria dell’affissione speciale, il Digital Out Of Home è una comunicazione innovativa che può assumere diverse forme: da semplici spot trasmessi su display posizionati in luoghi strategici, come stazioni e centri commerciali, alle pubblicità interattive. I vantaggi dell’affissione digitale sono diversi dal momento che questi “ledwall” sono difficili da eludere, grazie alle loro dimensioni e al contrasto con l’ambiente reale. Un esempio è lo spot “Il mare oltre” diffuso da MSC Crociere per la nuova campagna di branding, con affissioni digitali nelle città di Milano e Roma e nei principali aeroporti, stazioni ferroviarie e centri commerciali.
Questi spazi pubblicitari digitali sono ideali per promuovere la creatività dei contenuti. I display consentono infatti di presentare contenuti dinamici e coinvolgenti con colori più brillanti. In questo modo, sono in grado di catturare maggiormente l’attenzione del pubblico, soprattutto le giovani generazioni, che risultano meno attratte dalla cartellonistica tradizionale.
Un altro vantaggio di questa forma di advertising è una maggiore e accurata integrazione degli annunci pubblicitari con gli smartphone degli utenti. È infatti possibile inserire e visualizzare contenuti generati dalle persone, che diventano così parte integrante delle campagne pubblicitarie di affissione. La visione di questi contenuti incoraggia un maggiore coinvolgimento, poiché i consumatori si sentono gratificati dall’interazione e sono più propensi a fidarsi dell’autenticità del messaggio pubblicitario.
La personalizzazione del contenuto pubblicitario è un altro fattore chiave di questo tipo di advertising, in quanto plasma l’esperienza iniziale dei consumatori con il brand. Con l’affissione digitale è ora possibile offrire una pubblicità mirata per specifici target grazie anche all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Un ulteriore elemento è rappresentato dalla geolocalizzazione, che incide nell’efficacia della pubblicità. Il caso più esemplificativo riguarda la campagna lanciata nel 2013 da British Airways, chiamata “Look Up”. L’affissione digitale esposta al Piccadilly Circus di Londra mostrava un ragazzo puntare il dito verso il cielo, indicando un piano reale al di sopra del cartellone. In questo modo, il bambino segnalava gli aeroplani che sorvolavano la zona e il DOOH si aggiornava in tempo reale, visualizzando il numero e l’origine del volo.
1 https://www.pwc.com/it/it/publications/entertainment-media-outlook/2017/doc/pwc_emoi_es_it.pdf
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