Metodo, strategia e strumenti per rendere il tuo candidato vincente sul web. “Political Digital Strategy. Come fare campagna elettorale online” è un manuale che spiega, pagina dopo pagina, le regole, le dinamiche e le tendenze della “politica 2.0” in campagna elettorale.

Come utilizzare i più noti strumenti e piattaforme di comunicazione social in campagna elettorale? Che dati devo analizzare per identificare le azioni più efficaci e battere i miei avversari politici? Ancora, quali iniziative mi permetteranno di spostare l’attenzione dei cittadini dal web al territorio? Questi sono solo alcuni interrogativi di fondamentale rilevanza per un consulente politico-elettorale che voglia affrontare le sfide imposte dall’ecosistema digitale. La crescente importanza assunta dai nuovi canali di comunicazione online nella costruzione del consenso politico ha portato, infatti, all’emergere di nuove figure professionali all’interno del team di consulenti della campagna elettorale, che spesso si cimentano sul digitale senza un’adeguata preparazione tecnica e operativa. Ecco che allora questo manuale servirà a fornire al consulente politico-elettorale un insieme di conoscenze sui principali temi legati all’informazione e alla comunicazione online, ma anche a delineare un tutte le operazioni utili a sfruttare al meglio le nuove tecnologie relazionali, sociali e politiche in campagna elettorale.

Ricco di spunti teorici ed esempi concreti, questo manuale si propone come guida operativa per un nuovo modo di fare campagna elettorale con Internet (perché quella del Political Digital Strategist non è affatto una nuova etichetta, ma una vera e propria professione). In poche parole, è un testo diretto ai futuri strateghi delle prossime campagne elettorali, nazionali e locali, che non potranno più prescindere dal web e dalle sue logiche per cercare e far acquisire consenso. Il libro si rivolge anche a studenti universitari di Sociologia, Marketing e Scienze della Comunicazione, agli appassionati di cultura digitale, agli esperti di marketing che vogliano avvicinarsi al mondo della comunicazione politico-elettorale, ai tanti professionisti della comunicazione e del web in cerca di nuovi settori per espandere il proprio portfolio di clienti, e soprattutto a chi per la prima volta viene investito del compito di coordinatore della campagna di comunicazione online di un candidato.

I due autori hanno presentato il libro in anteprima a Napoli, giovedì 26 gennaio presso la Galleria Spazio Nea in via Santa Maria di Costantinopoli, 53, insieme a Francesco Piccinini, direttore di Fanpage.

A questo primo appuntamento, segue un tour lungo la Penisola, coinvolgendo le città italiane che nei prossimi mesi saranno chiamate al voto. A partire da Palermo, dove il 24 e 25 febbraio si terranno, per l’occasione, diversi workshop e seminari formativi per i futuri consulenti politici “2.0”.

Francesco Marrazzo e Gaetano Grasso in “Political Digital Strategy. Come fare campagna elettorale online” (Dario Flaccovio Editore, pagg. 232, euro 26, disponibile anche in ebook)

Gli autori
Francesco Marrazzo è docente di Marketing e Nuovi Media presso l’Università Federico II di Napoli. Le sue attività di ricerca si concentrano sui temi dell’audiovisivo, dei media digitali e della comunicazione politica. Ha recentemente pubblicato le monografie “Deciders. Chi decide sulla rete” ed “Effetto Netflix, Il nuovo paradigma televisivo”.

Gaetano Grasso è consulente politico e di comunicazione strategica; ha coordinato decine di campagne elettorali in tutta Italia. A Roma ha fondato G/Strategy, società specializzata nella comunicazione strategica finalizzata alla creazione di consenso, sia in ambito aziendale che politico.

Leggi anche:

Clicca qui per leggere l’anteprima del libro.

Ecco dove è possibile acquistare il volume, anche in formato e-book:

GAE_libroevento (1)

L’intervista di JulieNews a Francesco Marrazzo e Gaetano Grasso:

[x_video_embed type=”16:9″][/x_video_embed]